Île Plate e Îlot Gabriel

DURATA: Dalle 9:00 alle 17:30

Île Plate e Îlot Gabriel sono due piccole isole disabitate situate a una decina di chilometri a nord di Mauritius.

Bordate da spiagge di sabbia bianca e da una laguna cristallina da sogno,  Île Plate e Îlot Gabriel vi regaleranno un’avventura alla Robinson Crusoe, in un ambiente naturale idilliaco e preservato.

Le escursioni sono giornaliere e vengono organizzate da molti tour operator locali. I catamarani partono principalmente dal porto di Grand Baie.

La traversata dura 1h40 circa ed è assai movimentata, se soffrite di mal di mare premunitevi di  pasticche. 

Îlot Gabriel

Ilot Gabriel  è un  piccolo isolotto disabitato di 0,42 Km2 che  appartiene allo stato di Mauritius e si trova a circa 11 km a nord-est  dalla terraferma.  Di fronte a Îlot Gabriel, a soli 300 metri di distanza, si trova Île Plate (Flat Island), accessibile a piedi attraverso una lingua di sabbia che si crea con la bassa marea.

Ile Plate

Ile  Plate copre  una  superficie di 2,53 Km.2 Il punto più alto dell’isola si trova a sud-ovest ad un’altezza di 95 metri sul livello del mare. Dal 1972 è stata classificata Riserva Naturale  dal Ministro dell’Ambiente di Mauritius.

Attualmente disabitata, l'isola ospita un faro e i resti di una stazione di quarantena attiva tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo. In quegli anni, la sosta per le navi a destinazione di Mauritius era obbligatoria, serviva a sbarcare  i marinai  che si ammalavano  durante il viaggio a causa di varie epidemie tra cui il vaiolo, ed è proprio a Île Plate che venivano messi in quarantena, talvolta per lunghi mesi prima di poter tornare sulla terraferma. Molti di loro non raggiungeranno mai Mauritius, moriranno lì e saranno sepolti a Îlot Gabriel.  Il piccolo cimitero è ancora visibile a sud dell'isolotto.

All’arrivo…

Inizio con il sottolineare che la splendida laguna che separa Îlot Gabriel da Île Plate è diventata la meta di una grande flotta di  catamarani che ormeggiano a circa 150 metri dalla riva, la maggior parte sbarca i turisti solo per una visita veloce ed una nuotata prima di far risalire tutti a bordo per il pranzo. Ma c'è, a Île Plate, un sito particolare, ricco di storia, magnifico e strutturato in modo intelligente, al quale solo pochi privilegiati hanno accesso...

La Casa del Governatore

La Casa del Governatore è un concept originale in uno spirito esclusivo e privato. Al vostro arrivo dovrete attraversare l’isola a piedi, ma vi assicuro che ne varrà davvero la pena.

Sulla  sabbia sono eretti dei ripari di tela e, adagiati sottostante, degli immensi e comodi cuscini, il tutto davanti ad uno sbalorditivo paesaggio…

È lì che vi verrà servito l’aperitivo: mojito, birre, succhi di frutta, cocktail, il tutto accompagnato da succulente verrine.

Prima del pranzo che verrà servito tra le rovine della casa del Governatore, avrete tutto il tempo di riposarvi sorseggiando un aperitivo o di nuotare tra i pesci colorati della laguna.

Il pranzo nella  Casa del Governatore

Prezzo Menù inclusa la crociera in catamarano

Menu Lobster BBQ (aragosta, pesce, gamberi giganti) Circa €150 per adulto e comprensivo di: Colazione sul catamarano, Open Beach Bar Aperitivo con tartine, pranzo barbecue, vini, bevande, caffè. 

Dopo aver passato la giornata a Ile Plate,  verso le 16h, il catamarano vi porterà nuovamente  a Grand Baie.