Chamarel

Situata nel sud-ovest dell’isola, nel distretto di  Black River

Le Terre Dei Sette Colori

Mauritius è una fonte inesauribile di meraviglia, se  attraversi il paese,  non puoi non soffermarti a Chamarel per visitare uno dei fenomeni naturali più sorprendenti al mondo.

In questo  piccolo villaggio di montagna, la fitta foresta tropicale lascia il posto a una strana radura colorata chiamata « Les Terres des Sept Couleurs ». 

Il terreno è formato da piccole dune di sabbia e roccia, che occupano un’area di circa 7500 metri quadrati. Dal momento che le terre sono esposte alle intemperie, le piogge hanno modellato le colline, creando un effetto simile a una meringa di terra.

La caratteristica delle dune, sono le tonalità di colore delle sabbie. Tinteggiate di rosso, marrone, viola, verde, blu, azzurro e giallo, le sabbie si sono formate dall’ erosione del terreno argilloso e dalla decomposizione di roccia vulcanica, successivamente trasformata in suolo ferrallitico ( ferro e alluminio sono i due elementi chimici  responsabili dei colori rosso- antracite e blu-violetto) disponendosi in maniera  naturale in sette diversi strati che, seppur mescolati, si ricompongono magicamente, creando una surreale colorazione a strisce.  

Si ritiene che i differenti strati di colore siano conseguenza del raffreddamento delle rocce vulcaniche fuse a differenti temperature esterne, ma le cause della loro evidente separazione spontanea non sono state ancora chiarite definitivamente.  Un'altra particolarità interessante del sito delle terre colorate di Chamarel è che le dune non sembrano sottoposte a erosione nonostante le piogge torrenziali tipiche del clima tropicale delle Mauritius.

Le dune sono protette da una staccionata di legno e ai visitatori non è permesso scalarle o camminarci sopra, ma troverete diversi punti di osservazione posti lungo la recinzione. 

Il dominio è privato, il prezzo del biglietto per entrare nel parco geologico è di MUR 200 per gli adulti,  e di MUR 100 per i bambini al di sotto dei 12 anni. 

Orari apertura:

8:30 alle 17:00

Le cascate di Chamarel

Situate all’interno del Black River Georges National Park, le cascate prendono il nome dall’omonimo villaggio, con un'altezza di 95 metri sono le più alte dell'isola di Mauritius.

La Rhumerie 

Durata  40 minuti circa 

Visita effettuata in francese e inglese

Situata nel sud-est dell'isola, nel cuore della pianura di Chamarel, la Rhumerie è stata inaugurata nel settembre 2008 ed è diventata una delle attrazioni turistiche più famose di Mauritius. 

La strada che conduce alla Rhumerie di Chamarel è costeggiata da vaste piantagioni di canna da zucchero, ananas e frutti tropicali.

La canna da zucchero tagliata manualmente alle prime luci dell’alba,  viene trasportata e depositata ai mulini in meno di quattro ore per preservarne freschezza e aromi. Il raccolto giornaliero può superare le 20 tonnellate.

La Distilleria 

La visita si concluderà con una degustazione di 6 rum classici che potrete acquistare nel negozio di prodotti artigianali della distilleria stessa.

Il primo succo di canna da zucchero pressato verrà filtrato prima di essere trasferito in serbatoi di acciaio inox da 25 HL per avviare la fermentazione alcolica.  La selezione dei lieviti e i  parametri controllati consentiranno lo sviluppo di un bouquet aromatico unico.

Distillazione

Nella distilleria esistono diversi tipi di distillazione:   Il rum bianco verrà distillato in una colonna interamente realizzata in rame .   Il rum a doppia distillazione verrà distillato in due alambicchi di rame da 20 HL.  Questa tecnica  permette di ottenere una finezza notevole, rendendo il rum di Chamarel un prodotto unico nel suo genere.

Invecchiamento

Il rum distillato viene conservato per almeno 6 mesi in serbatoi di acciaio inox per una lenta  diminuzione della gradazione alcolica, permettendogli di arrotondare gli aromi. Parte del rum bianco verrà trasferito in cantine di invecchiamento e messo in fusti di rovere francese o americano. La permanenza nelle botti varia dai 18 mesi ai 6 anni. 

La degustazione del rum

La visita si concluderà con una degustazione di 6 rum classici che potrete acquistare nel negozio di prodotti artigianali della distilleria stessa.