Grand Bassin
È un lago situato in un’isolata zona montuosa nel distretto di Savanne. Il suo bacino, che occupa un cratere vulcanico inattivo, si trova a un'altitudine di 550 m sul livello del mare. Comunemente chiamato « Ganga Talao », il sito è considerato come il luogo più sacro dell’isola Mauritius.
Nel 1972 il lago, fu oggetto di un evento religioso nel quale venne versata dell'acqua proveniente dal Gange per unire simbolicamente le sue acque con quelle del fiume indiano sacro all'induismo.
Il « Ganga Talao » è meta di pellegrinaggio per i fedeli di tutta l’isola.
Una volta all’anno, in occasione del Maha Shivaratree (la notte di Shiva), gli induisti, partono dalle loro abitazioni percorrendo la strada a piedi nudi, fino a raggiungere il lago sacro.
Sulle rive diversi templi indù sono aperti a pellegrini e visitatori.
Mangal Mahadev
La Statua di Shiva
Divinità tra le più venerate della mitologia induista.
Situata all’entrata del « Ganga Talao » la statua ha un’altezza di 33 metri, ed è la replica della statua di Shiva che si trova nel lago Sursagar in India.
La leggenda narra che Shiva e sua moglie Parvati, stavano sorvolando il mare quando rimasero abbagliati da un'isola con il mare di smeraldo. Shiva che trasportava il Gange sulla testa, lasciò cadere qualche goccia, che toccando la terra formò il lago.