MALDIVE
Abitanti: 436.330
Capitale: Malé ( 103.000 abitanti)
Lingua ufficiale: Maldiviano (dhivehi, divehi) . L’inglese viene parlato in tutto l’arcipelago.
Circuito monetario: la moneta locale è la Rufiyaa, ma per i turisti in generale vengono utilizzati i dollari. Nei resort, quasi tutte le carte di credito vengono accettate.
Religione: Islam (religione unica e obbligatoria. L’intera popolazione pratica un islam sunnita).
Clima: Tropicale e soleggiato .
I mesi più soleggiati sono Febbraio e Marzo.
Il periodo migliore per un viaggio alle Maldive va da Gennaio a metà Aprile, mesi in cui le precipitazioni sono meno frequenti. Temperature stabili con massime di 30 gradi e minime intorno ai 25 per gran parte dell’anno. Temperature e clima possono variare da Nord a Sud. Le Maldive possono essere raggiunte da cicloni tropicali soprattutto da Aprile a Dicembre.
Cosa mettere in valigia: Crema solare alta protezione.
Occhiali da sole, scarpe acquatiche ( evitate di portarvi decine di inutili paia di scarpe, in tutte le isole si gira scalzi, se lo fanno i piloti dell’idrovolante potete farlo anche voi per passeggiare!) Pareo e vestiti leggeri.
Tanto buon umor!!!
In molte isole turistiche vengono effettuati giornalmente trattamenti anti-zanzare, un repellente non è dunque sempre necessario.
Fuso orario: Le Maldive non adottano l’ora legale. + 4 ore rispetto all’Italia e +3 quando vige l’ora legale. +5 per Vakarufalhi / +4
Formalità amministrative: Dal mese di Gennaio 2016 è necessario un passaporto biometrico con validità non inferiore ai sei mesi. Il visa turistico con una validità di 30 giorni viene rilasciato gratuitamente all’aeroporto al momento dell’arrivo presentando i biglietti aerei A/R e la prenotazione del servizio alberghiero.
Internet: Anche se la connessione ad internet è presente ovunque, non dimenticatevi che i costi, alle Maldive, sono molto elevati. Disattivate i servizi di roaming e l’uso dei dati. I resort offrono una connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree comuni. Vakarufalhi Island Resort offre la possibilità di avere una connessione Wi-Fi privata che vi permetterà di connettervi anche dalla camera durante tutto il vostro soggiorno. Maggiori informazioni vi saranno date su richiesta al vostro arrivo.
Presa elettrica: La tensione elettrica è di 220V. La presa elettrica ha una forma piatta, munitevi di adattatore. Il consiglio che vi do è di portarvi da casa una prolunga dotata di presa multipla “ciabatta “ che inserirete nell’adattatore per ricaricare tutti i vostri dispositivi contemporaneamente.
Vaccinazioni: Nessuna vaccinazione obbligatoria per i viaggiatori in provenienza dall’Europa. I vaccini universali sono comunque consigliati ( tetano, difterite, epatite ecc.)
INFORMAZIONI UTILI
Essendo un paese mussulmano, le Maldive vietano l’importazione di alcolici ma non solo, carne di maiale, riviste con immagini nude o sacre vengono sequestrate direttamente all’arrivo.
Il consumo di alcol è tollerato solo nelle infrastrutture turistiche.
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punibili con l'ergastolo già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.
A causa dei protocolli rigidi, spostarsi al di fuori dei percorsi turistici può rivelarsi molto complicato.
Durante il periodo del Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari. Per i delitti gravi la pena di morte può essere pronunciata.
ESCURSIONI EXTRA
In quasi tutti i resort vengono organizzate escursioni extra a pagamento.
TRASFERIMENTI VERSO I RESORT
Idrovolante: Il trasferimento dall’aeroporto verso la vostra struttura alberghiera può essere effettuato in idrovolante. Il check-in viene effettuato di fronte all’uscita dell’aeroporto internazionale di Malé.
L’idrovolante vola solo quando c’è luce. Nel caso di arrivo nel tardo pomeriggio ( volo atterrato dopo le 17:00 ) è meglio prevedere una notte a Malé.
Gli orari di partenza non sono fissi, un’attesa è possibile... (leggi il mio racconto a riguardo).
Barca Veloce: Con la Barca veloce si raggiungono i villaggi più vicini. Il molo si raggiunge con una navetta dall’aeroporto internazionale di Malé.
CURIOSITÀ
L’ elevazione massima alle Maldive è di 2 metri sul livello del mare.
Nessuna montagna, nessun lago,nessuna sorgente di acqua dolce.
Nel 2005 la cronaca dei funerali di Papa Wojtyla fu oscurata in tutto l’arcipelago.
Conosciuta in tutto il mondo, la parola « atollo » deriva da « atholhu » che in Maldiviano significa « isola lagunare ».
SOUVENIRS
Coralli, conchiglie e sabbia vanno lasciate negli atolli non solo perché la loro esportazione è vietata e, ma metterebbe in pericolo un ecosistema già fragile.
I souvenirs più belli sono le fotografie.
Siate rispettosi, sempre!
BUON VIAGGIO!
Torna all'inizio: Maldive- Il regno delle mille isole
Torna al precedente:L'incontro toccante con Hassan