Crociera intorno a Manhattan
GIORNO 3
Gli obiettivi del giorno:
crociera intorno a Manhattan, Ground Zero, Wall Street, Brooklyn Bridge.
New York diversamente
La mattina del terzo giorno ripartiremo da Time Square.
Dopo una sosta d’obbligo all’ M&M store, attraverseremo la 42a (il famoso museo delle cere di Madame Tussaud è in questa strada) per raggiungere il ponte 83 dove imbarcheremo su un traghetto “Circle Line” per una crociera di 2:30 intorno a l’isola di Manhattan.
Itinerario:
Statue of Liberty
Situata a Liberty Island, circondata dal fiume Hudson, la Statua della Libertà è uno dei monumenti più conosciuti al mondo.
L’opera che in realtà porta il nome “ La Libertà che illumina il mondo” fu realizzata dal francese Frederic Auguste Bartholdi, con la collaborazione di Gustave Eiffel, che ne progettò gli interni; Inaugurata nel 1886, Miss Liberty si inalza all'impressionante altezza di 92 metri dalla base alla cima della sua fiaccola, e risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza. All'esterno è rivestita da 300 fogli di rame, spesso 2,4 mm. Il rame naturalmente ossidato conferisce il suo famoso colore verde. La statua sorregge nella mano destra una fiaccola, simbolo del fuoco eterno della libertà, mentre nella mano sinistra stringe una tavola con incisa la data del “4 luglio 1776” giorno dell’indipendenza americana. Le sette punte della corona che poggia sul capo rappresentano i sette mari e i sette continenti, ai piedi vi sono delle catene spezzate, simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico.
Il ponte di Brooklyn
Il ponte attraversa l'East River e collega l'isola di Manhattan a Brooklyn.
È uno dei ponti sospesi più antichi degli Stati Uniti. Le sue torri e gli archi equilateri, fatti di calcare e granito, raggiungono gli 84 metri di altezza.
(Vedi altro in apposito paragrafo)
Il ponte di Manhattan
Il ponte attraversa l'East River e si estende per 2 chilometri. Collega il sud di Manhattan a Brooklyn. Ha corsie separate per veicoli motorizzati, metropolitana, pista ciclabile e passerella pedonale.
Sede delle Nazioni Unite
La città di New York è stata sede ufficiale dell'ONU sin dalla sua costruzione nel 1952. L'edificio appartiene ai 193 stati membri dell'organizzazione rappresentati da altrettante bandiere in aggiunta a quella dell'organizzazione, tutte elencate in ordine alfabetico in inglese.
George Washington Bridge
Potete attraversarlo in auto, in bicicletta o a piedi. Il ponte si estende su 1.450 metri e collega il New Jersey a Manhattan. Originariamente chiamato "Hudson River Bridge", il George Washington è il ponte più trafficato del mondo (106 milioni di veicoli).
Il tempo è mite a New York in questa prima domenica di febbraio. Per la nostra crociera siamo stati davvero fortunati; nei giorni scorsi, le temperature erano scese così tanto che persino l'Hudson si era ghiacciato.
Continua a leggere:
Torna al precedente: