Fifth Avenue
La strada dei Milionari
La quinta Avenue ha una lunghezza complessiva di 10,97 chilometri (6,81 miglia); separa l'East Side dal West Side. Inizia a Washington Square Park a sud di Manhattan, continua verso nord attraversando Midtown, lungo il lato più a est di Central Park continua all'Upper East Side, e termina ad Harlem presso Harlem River, sulla 142a Strada.
Simbolo di ricchezza, a New York la Fifth Avenue è nota per la sua alta concentrazione di negozi di lusso al metro quadro. Ah no, perdonatemi, è anche conosciuta per i suoi musei, monumenti, chiese ed edifici! Lo sapevate vero?
Prima tappa dell’estenuante maratona:
Nat Sherman The legendary king of luxury cigars
Il marchio Nat Sherman, nasce negli anni 30 da Nat Sherman, un tabacccaio che produce sigari rollati sia a Cuba che in Florida, con un’etichetta denominata “Epoca”. La tabaccheria di New York, abrita un Walk-in Humidor che contiene più 500.000 sigari.
Quando varco la soglia del negozio, mi sento come se fossi stata catapultata nella tenuta della famiglia Adams. Tutto è così caricaturale, che quando il venditore in modo molto serio, si avvicina tenendo un vassoio tra le mani, mi aspetto che pronunci la frase fatidica: "Chiamato?". Scruto la boutique, i mobili di legno... anche se gli scaffali sono pieni di scatole pregiate e non di piante carnivore, non mi sento molto tranquilla quando l'uomo in completo grigio ci chiede di seguirlo... e se ci rinchiudesse nell'Humidor?
Stan mi spinge in avanti ridendo; se ha accettato di venire a New York, è per (farmi felice?) venire da Nat Sherman, il regno dei sigari.
Se siete appassionati di sigari, questo negozio fa per voi!
All'interno c'è un salottino, dove potrete godervi un buon sigaro in totale relax, assieme ad altri “aficionados”.
Victoria's Secret
5th Avenue 115, New York
Un reggiseno a 2,5 milioni di dollari?
"Mettere le ali" è il potere che ha reso famoso il brand di lingerie! (Tranquilli, non sono alla "Lines ").
"Angeli " dalla straordinaria bellezza come Adriana Lima, Gisele Bündchen e Naomi Campbell hanno sfilato per Victoria's Secret, che chiude i suoi Fashion Show con il Fantasy Bra, un preziosissimo reggiseno-gioiello che ogni anno viene disegnato appositamente per l’evento.
Definire lo stile del negozio di New York è particolarmente difficile, carino ed intrigante; una nicchia colorata, che sottolinea il concetto di seduzione abbinandolo ad una moda dai prezzi accessibili.
Un diamante da Tiffany?
Sulla Fifth Avenue, all'angolo tra la 57th Street, si trova il marchio di punta del lusso mondiale.
Entrate con me, senza alcuna apprensione, nella gioielleria più famosa del mondo. Qui, dove Holly Golightly (Audrey Hepburn) si rifugiò nel 1961, ipnotizzata dai diamanti esposti nelle vetrine.
« Non è divino? È una meraviglia, vero? Capisci cosa intendo quando dico che niente di brutto può accaderti in un posto come questo? »
Avrà avuto ragione?
TIFFANY & CO. NEW YORK DAL 1837
« Breakfast at Tiffany's »
Holly VS Katyuscha
Due Donne, un solo comune denominatore!!!
Holly : caffè e croissant in mano, tubino nero di Givenchy, collana di perle finte, chignon sofisticato, occhiali da sole smisurati...
Io: sigaretta elettronica in mano, jeans, giaccone, berretto, cappuccio, guanti, sciarpa, borsa a tracolla, stalagmiti ai capelli...
Il mondo di Tiffany
l’unica cosa che ho in comune con Holly sono gli occhiali, ma nemmeno quelli riescono a darmi un’aria chic, servono solo a nascondere due profonde occhiaie!
Gioielli, bigiotteria, profumi, orologi, accessori per la casa; in questo posto da favola, potrete scegliere un regalo per qualsiasi occasione e ripartire stringendo tra le mani la famosa scatola azzurra contenente un “souvenir”, che a seconda del vostro budget... avrà un valore minimo di 150 dollari e potrà arrivare a diversi milioni!
Please Return to Tiffany
La storia recita che a ogni portachiavi venduto «veniva assegnato un numero di registrazione per fare in modo che, se mai il proprietario e le chiavi si fossero separati, si sarebbero potuti riunire nel negozio di Tiffany.
Quando entro nella gioielleria, non sogno nessun diamante e l’unica cosa con cui vorrei ricongiungermi, è il mio confortevole e morbido letto...
Ewa si dirige verso l’ascensore, faccio fatica a seguirla, ho la schiena a pezzi e mi fanno male i piedi; per trovare il negozio, abbiamo percorso quasi tutta la Fifth Av. La mia amica è raggiante: "Oh mio Dio... sette piani? "; mi guarda, sorride; ad ogni piano sono esposti migliaia di gioielli... "Ohhhh mio Dio, mio Dio, ti rendi conto Katyuscha?”
Ommiodioooooooooo sette piani? Certo che me ne rendo conto, mio Diooooo che incubo!!!
Scherzi a parte, semmai un giorno dovessi tornare a New York, la prima tappa sarebbe da Tiffany, ma ora la stanchezza mi gioca brutti scherzi e la mancanza di sonno influenza la capacità dell’unico neurone rimasto attivo, sudo freddo. Devo assolutamente uscire da lì...
Di cosa hai paura Katyuscha? Questo è un posto sicuro. L’edificio di Tiffany affianca la Trump Tower, davanti ci sono un sacco di poliziotti armati fino ai denti. Rifaccio un giro, magari incontro Melania Trump; al solo pensiero inizio a gocciolare, già me la immagino alla cassa mentre paga il suo preziosissimo anello confondendo il codice pin della sua Visa Platino con quello dei codici nucleari... Boooooommmmm! Sono davvero esausta.
Tiffany Diamond
Entrando, date un’occhiata a sinistra: è li che si trova la teca che contiene il famoso diamante giallo da 128 carati, scolpito con una forma a cuscino di 82 faccette, 24 in più rispetto alla tradizionale misura di 58.
New York Public Library
476 Fifth Avenue (42nd St and Fifth Ave), New York, NY, 10018.
Ci sono diverse biblioteche a New York, la principale si trova nell'edificio Stephen A. Schwarzman, all'angolo tra la Fifth Avenue e la 42nd Street. Noi ci abbiamo fatto un salto anche se, per mancanza di tempo, non ci siamo soffermati a lungo. L’ingresso è gratuito.
La sua architettura e le sue enormi stanze vi lasceranno senza parole.
L'ingresso è sorvegliato da due leoni di pietra soprannominati "Patience" e "Fortitude"(Pazienza e Forza).
La Biblioteca contiene una copia unica della lettera di Cristoforo Colombo che annuncia la sua scoperta a Luis de Santangel e Gabriel Sanchez.
Cattedrale St. Patrick
Aperta tutti i giorni dalle ore 6:30 alle ore 20:30.
È la più grande cattedrale cattolica del Nord America. Dedicata al patrono d’Irlanda, ideata dell’architetto James Renwick Jr. in stile neogotico, la sua architettura regale, realizzata in marmo bianco, è in totale dissonanza con i moderni edifici che la circondano.
Il suo interno è sublime e si può accedervi liberamente.
Rockefeller Center
Top of the rock, terrazza panoramica
Una vista a 360 °
Situato all’interno del “Comcast building” (l'edificio più alto del Rockefeller Center) a 260 metri di altezza, il Top of Rock è l'attrazione da non perdere durante un soggiorno a New York.
Aperto tutti i giorni, dalle ore 8:00 del mattino a mezzanotte, l'ingresso si trova sulla 50th Street, tra la 5th e la 6th Avenue.
La piattaforma di osservazione si trova al 70 ° piano, è esterna, dotata di grandi vetrate panoramiche, che offrono una vista a 360 gradi della città. La salita nell'ascensore di vetro è già di per se un’attrazione sorprendente (ultima salita in ascensore alle 23:15) .
Ricordatevi di prenotare i biglietti su internet prima di partire. Io ho scelto il sito "Viator". Il costo del biglietto è di circa 35 € a persona. Stampate il biglietto cartaceo e presentatelo all’ingresso, i tickets mostrati su altri dispositivi (cellulari, IPad, ecc.) non verranno accettati.
La sera andremo a cena da Felix's a Soho, e poi finalmente: a nanna!
Continua a leggere:
Torna al precedente: