Little Italy
« Little Italy » è il nome dato al quartiere italiano di New York.
Situato su Mulberry Street, è delimitato da Chinatown a sud, dal Lower East Side a est, NoLita (North of Little Italy) a nord e TriBeCa (Triangle Below Canal Street) a ovest
Tutte le strade portano a Roma
Agli inizi del ventesimo secolo, molti immigrati italiani, spinti dalla miseria economica, sbarcano a New York sperando in una vita migliore, ma non conoscono né la lingua, né i costumi del paese; al fine di aiutarsi a vicenda e mantenere le loro tradizioni, si riuniscono tutti nella stessa zona; il quartiere, prende rapidamente il nome di "Little Italy"(Piccola Italia).
Dalla metà del XX secolo, la nuova generazione si integra perfettamente con la popolazione newyorkese e comincia a disperdersi in altri sobborghi periferici, riducendo sempre più l’estensione del quartiere Italiano. Oggigiorno, Little Italy è diventata un quartiere turistico che, pur avendo mantenuto un certo fascino, si limita a poco più di due strade; Mulberry Street è la più caratteristica.
Se capitate a New York a settembre, non potete perdervi la festa di San Gennaro. Nata nel 1926, dura ben 11 giorni e ha luogo a Mulberry Street.
Ma per viaggiare, a New York non c’è bisogno di andare lontano, basta cambiare quartiere!
Benvenuti a Chinatown
Il quartiere asiatico di Chinatown è molto vivace e attrae i turisti con i suoi colori e i suoi odori. È pieno di ristoranti, bancarelle di frutta, verdura, pesce e prodotti contraffatti.
Noi non ci siamo soffermati a lungo, ma se volete farvi “rapire” dall’atmosfera frenetica ed atipica, o siete a New York per i festeggiamenti del Capodanno Cinese, Chinatown è il quartiere assolutamente da non perdere!
Continua a leggere:
Torna al precedente: